Crescere è importante: in modo etico e con una visione a lungo termine

Crescere è importante: in modo etico e con una visione a lungo termine

Un uomo d’affari americano si trovava sul molo di un piccolo villaggio del Costa Rica, quando si accosta la barchetta di un pescatore. Dentro c’era un bel carico di tonni dalle pinne gialle. L’americano si complimentò con il pescatore per la qualità delle sue prede e gli chiese quanto ci aveva messo a catturarle. «Un paio d’ore», rispose il pescatore. Allora l’americano gli chiese perché non era rimasto fuori più a lungo, così da pescare altri tonni. «Ne ho più che a sufficienza per sfamare la mia famiglia», replicò il pescatore.

Una piccola storia per riflettere sull’ossessione per la crescita
L’americano, incuriosito, incalzò: «Ma come impieghi il resto del tuo tempo?». «Dormo fino a tardi, pesco un po’, gioco con i miei bambini, faccio la siesta con mia moglie e ogni sera mi reco nel centro del villaggio dove bevo vino e suono la chitarra con i miei amici. Ho una vita piena e intensa!».
L’americano scoppiò a ridere. «Io sono un dirigente di Wall Street e posso aiutarti. Dovresti dedicare più tempo alla pesca, e con i proventi comprarti una barca più grande e aprire un sito web. Un piano finanziario ben strutturato ti fornirebbe le risorse per acquistare tre o quattro nuove barche. Alla fine avresti una flotta di pescherecci. Invece di vendere il pescato a un intermediario, lo venderesti direttamente alla fabbrica e potresti aprire anche un impianto di inscatolamento. A quel punto controlleresti il prodotto, la lavorazione e la distribuzione. Dovresti lasciare questo villaggio di pescatori, e trasferirti a New York, dove potresti esternalizzare alcune attività a dei terzisti per crescere più agevolmente».

«Ma, senõr, quanto tempo ci vorrà per fare tutto questo?»
«Da quindici a venti anni».

Continua su: centodieci.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *